Acp Sgr, perfezionato il nono investimento del fondo Ssf

Milano, 26 febbraio 2025
Alternative Capital Partners Sgr (Acp Sgr), per conto del fondo Sustainable Securities Fund (Ssf), ha perfezionato l’ingresso nel capitale nella società Energethica Favria ai fini della costruzione di un impianto per la produzione di biometano da scarti agricoli con una capacità produttiva prevista di 250 smc/h nel comune di Favria (To). Grazie a questa nuova operazione, il fondo Ssf ha finora effettuato nove investimenti in infrastrutture a supporto della transizione energetica del nostro paese, con impegni complessivi superiori a 70 milioni di euro.
Sponsor dell’operazione è la società MondoPower, holding operativa italiana con una consolidata esperienza nella progettazione, costruzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili. La costruzione dell’impianto sarà affidata a Ferplant, società del gruppo MondoPower, che agirà come general contractor, per garantire adeguate competenze tecniche e operative anche nella fase di esercizio dell’impianto.
L’investimento complessivo per la realizzazione dell’impianto sarà di circa 10,3 milioni di euro e verrà finanziato in parte da Ssf fino a 3,6 milioni di euro tra debito subordinato ed equity di minoranza e in parte da BCC Banca ICCREA e Banca D'Alba che hanno sottoscritto un Green Loan in project finance per 5,8 milioni di euro complessivi. Il finanziamento è stato strutturato dal Desk Project Finance di BCC Banca Iccrea che opera da 20 anni nel settore delle energie rinnovabili.
Il progetto, tramite accesso in graduatoria al terzo bando biometano del GSE del DM 2022, potrà beneficiare di un contributo fino al 40% delle spese e di una tariffa omnicomprensiva per 15 anni.
L’impianto a regime produrrà più di 250 smc/h di biometano da immettere in rete trattando circa 80 mila tonnellate all’anno di matrici organiche, contribuendo altresì a migliorare in modo altamente sostenibile la filiera di trattamento di scarti agricoli e reflui zootecnici.
L’investimento in Energhetica Favria soddisfa pienamente gli obiettivi di rendimento e di sostenibilità, in linea con la strategia di diversificazione perseguita da Ssf, con una riduzione attesa complessiva di 8,7 mila tonnellate annue di emissioni di Co2.
Lo Sponsor è stato assistito da CFI Italy per tutti gli aspetti di natura finanziaria.
Sustainable Securities Fund è stato il primo Fia ad impatto ex art. 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) operativo in Italia dedicato al finanziamento di infrastrutture a supporto della transizione energetica nei segmenti delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Ssf ha ad oggi deliberato nove operazioni con impegni di investimento superiori a 70 milioni di euro sulla base di un commitment complessivo di 110 milioni di euro ricevuto da primari investitori istituzionali esteri e italiani, tra cui la Banca Europea degli Investimenti (Bei) con la garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (Feis), Cdp Real Asset Sgr con il suo fondo di fondi “FoF Infrastrutture”, così come da istituti bancari, casse di previdenza, compagnie di assicurazione e fondazioni bancarie.
MondoPower, società facente parte del network Elite di Euronext, nasce nel 2007 come società indipendente orientata alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ed alla fornitura di servizi integrati per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
In tale ambito, il modello di business della Società si articola prevalentemente in 3 direttrici: (i) EPC (Engineering, Procurement e Construction) e servizi, (ii) Energy & Gas Indipendent Power Producer e (iii) Technologies & Circular Economy.