A picco i guadagni di Bundesbank

A causa dell`esposizione dovuta alla crisi del debito europea, nel 2011 il guadagno di Bundesbank è crollato a 643 milioni di euro, contro i 2,2 miliardi dell`anno precedente.

Lo ha reso noto stamani a Francoforte la stessa banca federale tedesca. L`utile sarà trasferito interamente nelle casse pubbliche federali.
«La ragione per il calo degli utili - ha spiegato in conferenza stampa il presidente di Bundesbank Jens Weidmann - risiede soprattutto nell`innalzamento delle misure di prevenzione del rischio» legato all`aggravarsi della crisi del debito europea. Bundesbank ha quasi raddoppiato gli accantonamenti per far fronte ai rischi, dai 4,1 del 2010 ai 7,7 miliardi di euro dell`anno passato. «I rischi di perdite sui programmi di acquisto di titoli di Stato e sui crediti per il rifinanziamento sono aumentati notevolmente», ha spiegato Weidmann. L`utile del 2011 - inferiore di circa il 70% rispetto al 2010 - rimane significativamente al di sotto dei 2,5 miliardi di euro che si attendeva il ministero dell`Economia tedesco, che ora dovrà far fronte a un buco nel bilancio pubblico. Il calo è stato considerevole anche rispetto all`esercizio del 2009, quando Bundesbank aveva chiuso con un attivo di 4,1 miliardi di euro. Quello del 2011 è il peggior bilancio fatto registrare dal 2003 (allora +248 milioni di euro di utile).
 
``