A BLACKPOOL, UK, LA SPERANZA DI VITA IN BUONA SALUTE SI FERMA A 55,2 ANNI. IN BALLO IL TAGLIO DEI SUSSIDI EXTRA CONCESSI PER COVID
Redazione, 10 settembre 2021. Il Nobel per l`Economia, Milton Friedman, un giorno disse: `Niente è così permanente come un programma governativo temporaneo`.
E` vero in molti casi e tutti abbiamo modo di verificarlo.
Vale nel bene e nel male.
Nel bene, come pure noto, c`è che i Governi, come ad esempio quello dell`UK, hanno introdotto sussidi EXTRA a favore dei poveri o dei `momentaneamente poveri` per effetto dei recenti provvedimenti per Covid, della perdita del lavoro o di un reddito da lavoro insufficiente.
In Italia si litiga sul `reddito di cittadinanza` o, meglio, sull`adeguatezza dei filtri di accesso e dei controlli per garantire che i soldi arrivino solo a chi ne abbia effettivamente bisogno.
Nel Regno Unito è il Credito Universale noto con l`acronimo UC che sostiene, con versamenti mensili, quindicinali o settimanali, le famiglie che faticano a far quadrare i conti.
Questo sussidio era stato incrementato all`avvento della pandemia e dei suoi effetti.
Il Governo inglese introdusse un aumento temporaneo dei diritti di Universal Credit (UC) e Working Tax Credit di 20 sterline a settimana con termine a marzo 2021.
Era stata introdotta una proroga di 6 mesi, scelta obbligata vista l`oggettiva condizione di bisogno di milioni di persone danneggiate ulteriormente dalla crisi economica innescata dal Covid.
Oggi, scaduta la proroga e trascorsi 19 mesi dalla sua introduzione, i parlamentari inglesi discutono animatamente su cosa fare dal momento che dovrebbero cessare di pagare la quota extra di sussidio introdotta in via temporanea.
Boris Johnson è seduto anche su questo braciere.
Dal nord dell`unione, un gruppo di 50 ricercatori lo esorta a tagliare ricordandogli che molti seggi dell`area contribuirono, nel 2019, alla sua nomina garantendogli la maggioranza.
Per contro, tra gli stessi conservatori c`è un folto gruppo che con decine di associazioni di beneficenza e attivisti contro la povertà lo esortano ad una ulteriore proroga.
Senza l`ulteriore proroga dell`extra sussidio già si contano 6 milioni di famiglie in gravissima difficoltà.
La conseguenza del taglio che toglierebbe circa 1000 sterline l`anno cadauno `innescherà malattie mentali e una salute peggiore` per migliaia di persone.
Il taglio dell`extra sarebbe il colpo di grazia definitivo e drammatico.
Governare è difficile.