4 OTTOBRE 2021. WORLD INVESTOR WEEK
Redazione, 29 settembre 2021. In tutto il mondo `suona` il campanello dell`alfabetizzazione finanziaria.
Dal sito della CONSOB:
Exchange e PCC di tutto il mondo stanno suonando il campanello dell`alfabetizzazione finanziaria per tutta la settimana durante la World Investor Week di IOSCO.
L`alfabetizzazione finanziaria è fondamentale per il lavoro degli scambi e dei PCC e per l`impegno che hanno verso una crescita economica inclusiva e sostenibile, promuovendo l`uguaglianza e la loro convinzione nel potere che i finanziamenti basati sui mercati hanno di fornire soluzioni e colmare le lacune.
Come industria, le infrastrutture di mercato ritengono che sia diventata ancora più importante in questo momento di pandemia.
Quest`anno, la WFE ha in programma diverse iniziative per promuovere questa causa.
L` iniziativa Ring the Bell for Financial Literacy che è una parte fondamentale del nostro impegno nel settore per promuovere l`alfabetizzazione finanziaria e segna la World Investor Week.
Tutti gli Exchange e i CCP terranno una cerimonia virtuale del suono della campana (campana di apertura o chiusura) o condurranno un altro evento durante la settimana per promuovere il significato.
Fondata nel 1961, la WFE è l`associazione industriale globale per gli scambi e le stanze di compensazione.
Con sede a Londra, rappresenta oltre 250 fornitori di infrastrutture di mercato, comprese CCP indipendenti che non fanno parte di gruppi di scambio.
Dei nostri membri, il 35% si trova in Asia-Pacifico, il 45% in EMEA e il 20% nelle Americhe.
I 57 CCP membri di WFE assicurano collettivamente che gli acquirenti di rischio destinino circa 800 miliardi di dollari (equivalenti) di risorse per sostenere le loro posizioni, sotto forma di margine iniziale e requisiti del fondo di garanzia.
Gli scambi WFE ospitano 47.919 società quotate e la capitalizzazione di mercato di queste entità è di oltre $ 109 trilioni; circa $ 137 trilioni (EOB) di scambi annuali passano attraverso i membri della WFE (alla fine del 2020).
La WFE è la fonte definitiva per le statistiche sulle negoziazioni in borsa e pubblica oltre 350 indicatori di dati di mercato.
Il suo database di statistiche gratuito risale a più di 40 anni fa e fornisce informazioni e approfondimenti sugli sviluppi degli scambi globali.
La WFE collabora con gli autori di standard, i responsabili politici, i regolatori e le organizzazioni governative di tutto il mondo per sostenere e promuovere lo sviluppo di mercati equi, trasparenti, stabili ed efficienti.
La WFE condivide gli obiettivi delle autorità di regolamentazione di garantire la sicurezza e la solidità del sistema finanziario globale.