18 NOVEMBRE 2023. I FRANCESI LANCIANO IL MISSILE INTERCONTINENTALE M51. SENZA CARICA NUCLEARE, STAVOLTA...

18 NOVEMBRE 2023. I FRANCESI LANCIANO IL MISSILE INTERCONTINENTALE M51. SENZA CARICA NUCLEARE, STAVOLTA...
LA LUCE PRODOTTA DAL LANCIO DELL' M51.3 Foto di Yvan Ravelly

Redazione, 18 novembre 2023.

Sud Ouest, ha appena pubblicato la notizia e non è confortante...

Il Ministero francese delle Forze Armate ha confermato che, poche ore fa, oggi, sabato 18 novembre è stato effettuato un lancio missilistico dal centro di test missilistici delle Landes, con sede a Biscarrosse e che fa capo al Ministero delle Forze Armate.

Si tratta del primo lancio di prova riuscito del missile balistico strategico M51.3 che non è passato inosservato sulle coste della Gironda e delle Landes. Molti residenti hanno reagito sui social network.

Un grande rumore assordante, un punto rosso che si alza nel cielo e poi una grande macchia bianca che illumina il cielo del bacino di Arcachon, del nord delle Landes e del sud del Médoc verso le 19,20 di questo sabato 18 novembre. Questo è ciò a cui hanno assistito i residenti della costa, chiedendosi cosa stesse succedendo.

Abituati ai voli di prova dalla base aerea di Cazaux, sono anche abituati ai lanci di missili dall'ex Centro di prova delle Landes (CEL), ora Test missilistici della Direzione generale delle forze armate (DGA), situato a Biscarrosse.

Sabato sera era previsto il lancio di un missile M51.3.

Alle 20,50, il Ministero delle Forze Armate e il ministro Sébastien Lecornu hanno accolto su X (ex Twitter) “un test di lancio riuscito di un missile M51 senza carica nucleare”.

Ministère des Armées                      </div>

                    <!--Optional Url Button -->
                    
                    <!--Optional Url Button -->
                    
                    
                    <div class=