165.000 DENUNCE CONTRO BAYER PER IL ROUNDUP. LA COMMISSIONE UE AUTORIZZA LA VENDITA PER ALTRI 10 ANNI

Redazione, 21 novembre 2023.

La Bayer dichiara che decenni di studi hanno dimostrato che il Roundup e il suo ingrediente attivo, il glifosato, sono sicuri per l'uso umano.

Ma, ormai, ci credono in pochi e tra questi la Commissione europea che, sulla base di dichiarazioni "scientifiche" di parte interessata, ha accettato la vendita del Roundup per ulteriori 10 anni nella nostra area.

Una giuria del Missouri ha appena sentenziato condannando la Bayer a pagare un risarcimento del danno pari a 1,56 miliardi di dollari a quattro querelanti che hanno accusato il diserbante Roundup di provocare malattie gravi compreso il cancro.

Il verdetto provocherà la reazione degli azionisti della società che esigono guadagni e non sperperi di denaro per cause perse.

Secondo l'indagine svolta dalla giuria della Contea di Cole, nel Missouri, l'azienda Monsanto della Bayer è responsabile di negligenza, difetti di progettazione e mancato avvertimento dei querelanti dei potenziali pericoli dell'uso del Roundup.

Questa sentenza è la quarta sconfitta consecutiva di Bayer sul glifosato.

Sono circa 165.000 le richieste di risarcimento  presentate contro l'azienda per lesioni personali causate dal Roundup.

Bayer aveva acquistato Monsanto con il suo Roundup nel 2018, pagando 63 miliardi di dollari.

Nel 2020, Bayer aveva pagato risarcimenti per 10,9 miliardi di dollari e pendono, ancora, circa 50.000 cause dello stesso tipo.